EMMA. (2020) regia di Autumn De Wilde

marcogiannelli     6½ / 10  01/12/2021 20:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico film in costume tratto da un'opera di Jane Austen, tutto sommato un prodotto godibile.
Diciamo che i pregi principali (fotografia e costumi) richiederebbero una visione al cinema negataci dal Covid, infatti il film è arrivato direttamente su piattaforma. C'è da dire anche che, comunque, non mi attirasse in maniera esagerata.
L'altro punto forte sta nella Taylor-Joy, ormai star assoluta e mainstream. Personalmente l'ho trovata eccezionale in un ruolo che chiede molta capacità recitativa.
In realtà tutta la pellicola richiede delle ottime interpretazioni, visto che essenzialmente si parla di una vicenda molto statica, e infatti si comportano tutti benissimo con una luce particolare su Mia Goth, con uno spettro emozionale molto vasto.
Abbiamo detto già della fotografia, e questo perché parliamo di un esordio cinematografico di una fotografa professionista; la costruzione visiva è percepibile, siamo di fronte a tanti ritratti eleganti.
In compenso il ritmo narrativo non è sempre gestito benissimo così come la sceneggiatura. Non è raro perdersi nei dialoghi o perdere il filo.
Per quanto la commedia non mi abbia dato fastidio non l'ho trovata un punto di forza, diciamo che mi ha lasciato impassibile.
Se ripenso che Piccole Donne è uscito proprio lo scorso anno...