SHADOWS (2020) regia di Carlo Lavagna

The Gaunt     6 / 10  24/05/2021 20:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che ha un approccio iniziale interessante. Tre soli personaggi, tutti femminili per tutta la durata del film isolati in un contesto perennemente notturno perchè la luce del giorno può uccidere. Così dice la madre. Il lavoro di Lavagna ha meno venature gotiche horror di The Nest, essendo più legato al filone postapocalittico, eppure tra questi due film italiani ho notato alcune similitudini. Prima di tutto il contesto isolato ed un mondo esterno che viene negato anche allo stesso spettatore, aumentando il grado di indefinibilità su cosa ci sia di veramente pericoloso in tale mondo. Inoltre c'è una figura materna a confronto con l'indole sempre più indisciplinata delle figlie. Figura protettiva da una parte, ma anche insofferenza crescente riguardo le regole imposte. Shadows quindi gioca molto sull'alchimia dei personaggi, sull'ambivalenza di luoghi e personaggi, protettivi e castranti allo stesso tempo. Il gioco a volta mostra la classica coperta corta, non esente da prolissità e con un twist finale abbastanza prevedibile. Comunque è pur sempre un prodotto che i suoi aspetti positivi, specialmente nella buona prova delle tre attrici.