GLI ORDINI SONO ORDINI regia di Franco Giraldi

DankoCardi     7½ / 10  28/03/2021 23:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbiamo addirittura il nome di Alberto Moravia dietro la storia di questo film che sembrerebbe la solita commediola italiana ed invece è una pellicola non poco impegnata. Siamo nel pieno degli anni del femminismo e della rivoluzione culturale; la protagonista è un classico angelo domestico tutta casa e chiesa che pian piano si rende conto di essere sempre stata stritolata in uno schematico sistema maschilista e conformista. Come un bisogno viene costretta dal suo inconscio ad uscire dal guscio, a cercare la sua emancipazione, ad affrontare una vita che sia davvero sua anche a costo di errori. Non sarà certo facile. Una straordinaria Monica Vitti qui incarna tutte quelle donne che negli anni '70 hanno lottato per trovare il loro spazio in una società che ancora non era uscita dalle idee retrograde...come una madre che combina i matrimoni dei figli. Anche questo un film che fà ridere e riflettere allo stesso tempo.