WANDAVISION - STAGIONE 1 regia di Matt Shakman

DankoCardi     7 / 10  19/03/2021 13:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

Parte davvero in quarta questa serie (per fortuna mini, così non dobbiamo scervellarci in un alto numero di episodi che non farebbero altro che annacquare la vicenda) seguito diretto dei cinecomic Marvel per il grande schermo...ma ai quali pare non abbia nulla da invidiare in quanto fattezze tecniche. La base è una più che geniale idea di mostrarla come fosse una sit-com, ma non una qualsiasi bensì TUTTE le sit-com americane per famiglie realizzate dagli anni '50 sino ad oggi; quindi regna un clima di divertente e sobria spensieratezza. Eppure in ogni episodio, all'interno di questa atmosfera leggera, avviene un piccolo...inquietante...particolare che ci avverte che ci sia qualcosa di sbagliato. Senza contare le pubblicità dei prodotti..dell'Hydra! Con piacere si rivede Evan Peters. Poi la realtà esterna, con i militari intorno alla cittadina condizionata, irrompe come un maglio rendendo la storia ancora più incalzante ed angosciante imbastendo tutta la contrapposizione tra i due mondi, quello vero e quello creato da Wanda (cosa genialmente evidenziata anche dall'alternarsi del formato televisivo: 4/3 per l'interno 16/9 per l'esterno. Purtroppo però arriviamo al penultimo episodio, dove spunta fuori il personaggio della strega del 17° secolo Agatha Harkness...e li a mio parere il tono della serie cala vertiginosamente. Ho trovato Agatha una antagonista decisamente forzata messa li solo per far vedere qualcuno che possa tenere testa a Scarlet - e si rifà tutta la menata dell'infanzia di Wanda e Pietro Maximoff-; i riferimenti alle Sit-com si dimenticano del tutto. Per non parlare, poi, di come nell'ultima puntata resuscitano Visione in quattro e quattr'otto! Il finale comunque è soddisfacente, aperto ma anche no, come a dire che se la serie ha successo hanno il fianco per continuarla, altrimenti va bene pure così (come il finale di "Guerre stellari" per intenderci: Morte Nera distrutta ma Darth Fener comunque ancora vivo). Avrei voluto dargli un voto più alto ma questi elementi mi hanno fatto un pò storcere la bocca. Comunque è da vere, se non altro per non interrompere la continuità con le pellicole Marvel future.