ZACK SNYDER'S JUSTICE LEAGUE regia di Zack Snyder

DankoCardi     8 / 10  24/03/2021 10:00:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Snyder si avvicina a realizzare la versione cinecomics de "I dieci comandamenti". Per apprezzarlo a pieno occorrerebbe dimenticare la versione precedente (che, per quanto vedibile, si notava che aveva degli enormi buchi e che le mancava ben più di qualcosa), dato che questo film non è una semplice edizione estesa ma rimaneggia la storia fin quasi a riscriverla in maniera radicale. Il giusto spazio viene dato ad ogni singolo protagonista con approfondimento -quasi si trattassi di un piccolo film a parte- di ogni personaggio che rende più viva, comprensibile ed umana questa Lega; soprattutto viene ben spiegato, e di conseguenza "migliorato", il personaggio di Cyborg, che prima era relegato a poco più che comparsa, e viene resa più sopportabile l'idiozia di Flash (non mi spiego il motivo per cui abbiano dovuto rovinare uno dei miei personaggi preferiti rappresentando Barry Allen come un cretinetto). Stesso miglioramento subisce anche il personaggio del cattivo Steppenwolf e pure Jeremy Irons risulta meno sprecato nel ruolo di Alfred; tutto ciò porta ovviamente una maggiore drammaticità della storia con trasformazione di un cinecomic scanzonato come era prima in una pellicola decisamente seria la cui visione si fà più di nicchia. Il tono drammatico e grave si denota di più nella parte finale: laddove il precedente finiva a tarallucci e vino qui abbiamo un epilogo tipo: "...e quando pensi che sia finita...è proprio allora che comincia la salita" (A. Venditti). Tanto che si apre l'inquietante scenario che spiega lo strano sogno premonitori di Bruce Wayne in Batman Vs. Superman e che nella precedente versione era rimasto del tutto una incomprensibile lettera morta. Anche l'idea di suddividerlo in capitoli rende maggiormente l'idea di kolossal. Certo...quattro ore di film fracassone (perchè in fine dei conti non dobbiamo dimenticarci che si tratta di questo) sono una bella mazzata - io me lo sono visto in due serate - ma non ci sono momenti di noia o di inutili allungamenti di brodo, anzi corre bene ed alla fine verrebbe quasi voglia di vederne di più...ho detto "quasi"! Insomma un film che il voto alto te lo strappa letteralmente di mano; una visione che comunque non va presa alla leggera perchè non è solo una pellicola ma una immersione nel mondo della Lega della Giustizia e nell'universo DC.
Nota personale (di quelle che non ve ne frega un kakkio): Più che Justice League io preferirei chiamarli "I Superamici" come nei cartoni animati di Hanna e Barbera a loro dedicati che vedevo da piccolo.