THE MAURITANIAN regia di Kevin Macdonald

Compagneros     6 / 10  22/06/2021 11:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico film americano che, all'americana, racconta le schifezze Made in USA. Avvocati tutti d'un pezzo che lottano contro un sistema marcio, che però sta sullo sfondo, viene incarnato nei nomi di Bush e Rumsfeld, le cui gigantografie campeggiano nell'aula di tribunale, come a incarnare ogni male palesatosi sul suolo americano, mentre nel finale, quando il protagonista viene rilasciato, nel tribunale i volti sono cambiati, ora ci sono i "buoni" Obama e Biden. Classico film che strizza l'occhio alla sinistra liberale americana, tanto in voga in quel di Hollywood.
Pellicola tecnicamente ben fatta, con un buon cast (bello rivedere Jodie Foster), ma che sembra non centrare il punto, trattando la faccenda come l'anomalia di un sistema perfetto, quando invece Guantanamo è il vero volto degli USA, non la sua oscena eccezionalità. Ciò che comunicano le didascalie finali avrebbe dovuto essere maggiormente percepibile nella pellicola stessa.