THE MAURITANIAN regia di Kevin Macdonald

Mauro@Lanari     5½ / 10  13/03/2021 03:19:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché un cineasta che ha esordito nel 2006 con "L'ultimo re di Scozia" dovrebb'interessarsi a Guantanamo nel 2021, dop'i film d'altri suoi colleghi sul medesimo argomento, da "Camp X-Ray" (Sattler 2014) al recente "The Report" (Burns 2019)? Ho l'impressione che Macdonald sia voluto passare dalla denuncia della civiltà uman'al prison movie come suo emblema cinematografico, in fin dei conti sarebbe questo il significato più profondo di tale genere, però si dimostra troppo poco incisivo tanto nella metafora quanto nella trasposizione della storia vera.

Mauro Lanari
Mauro@Lanari  30/03/2021 05:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà è una puttànata sovrumana: prendere la vicenda d'uno dei circa 550 sequestrati di Guantanamo, un innocente che vincerà la causa contro USA, Bush e Rumsfeld, e che ciononostante continuerà a marcire in galera per altri 6 anni s'un totale di 14, significa che la trasformazione registica del prison movie in un legal thriller col presunto Trionfo della Giustizia è una mistificazione storica e un'abiura della precedente poetic'autoriale. Chi stava commettendo l'illegalità era consapevolissimo di farlo e ha dimostrato d'aver il potere di perseverare alla faccia delle vittorie di Pirro nelle varie corti federali più o meno supreme (SCOTUS). Ergo: esempio prototipico di come si resti nel sistema cinematografico svendendosi e spacciando mèrda pura.
Mauro@Lanari  30/03/2021 08:01:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
3) "sistema cinematografico"=showbiz (mi scuso con Draghi)
Mauro@Lanari  30/03/2021 06:20:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Legal drama, non legal thriller
2) Il vero epilogo è esterno alle due ore di film e ne siamo ragguagliati in grazia delle didascalie posticce sugl'end credits
Mauro@Lanari  31/03/2021 15:50:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[Riformulo]

Mauro@Lanari  31/03/2021 15:59:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
=>voto: 2½