GIRL POWER - LA RIVOLUZIONE COMINCIA A SCUOLA regia di Amy Poehler

The Gaunt     6 / 10  22/04/2021 21:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Moxie è un film parte da buone intenzione e di questo bisogna rendergliene atto. Utilizza il genere teen movie come una chiave per sensibilizzare fin dall'età scolastica un messaggio di uguaglianza fra i due sessi. La Pohler utilizza gli stereotipi del genere per cercare di sfumarli ed a volte anche sovvertirli, ma non sempre ci riesce. A parte l'evoluzione del personaggio di Vivian, ragazza che passa fra l'indifferenza degli altri, non emerge nè è bullizzata, ma che prende coscienza della stortura di un sistema scolastico sostanzialmente indifferente e calmieratore delle reali dinamiche al suo interno. Il guaio è che, eccezioni a parte, molti personaggi non riescono ad emergere dal gruppo. Le tematiche sono molteplici e ci si rende conto come molte vengano trattate in maniera molto schematica. Tuttavia, come detto prima, il film ha delle buoni intenzioni, non tutte compiute a dovere, però abbastanza per una sufficenza.