DRACULA PADRE E FIGLIO regia di Edouard Molinaro

DankoCardi     3½ / 10  26/02/2021 15:52:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto di essere diventato sullo schermo il Dracula per antonomasia ha portato Christopher Lee ad interpretare questo personaggio in vari paesi del mondo...ma non sempre con esiti nobili. Questa poco felice produzione francese (o franco-tedesca, non ho ben capito) ha un particolare inizio che ci riempie di illusioni: le atmosfere e le scenografie sono davvero ben curate e poco hanno da invidiare alle pellicole in sui generis della Hammer. In più dietro la macchina da presa c'è un professionista come Edouard Molinaro di cui ricordiamo opere pregevoli. Peccato che poi la storia si butti a precipizio in una commedia stupida ed insulsa, priva di battute, noiosa in più punti e con diverse scene fastidiosamente demenziali (la bambola gonfiabile, Dracula che sbatte contro la porta a vetri etc...). Ci si vorrebbe mettere di mezzo l'amore ed il tema sociale dell'immigrazione ma tutta roba che affoga in un mare di banalità. Non si ride, non si riflette, non ci si spaventa...niente altro che un filmetto di serie B che spoohttana la figura del principe delle tenebre ed a cui si da mezzo punto in più solo per la presenza di Lee.
Italo Disco  26/02/2021 17:51:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In pratica non c'entra nulla con la Hammer questo Dracula, giusto? Ne avevo chiesto l'inserimento perché su Wikipedia viene messo come ultimo capitolo della saga iniziata da Terence Fisher. Così mi tolgo il problema ed evito di vederlo.
DankoCardi  26/02/2021 23:04:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, niente Hammer. Come ho scritto, è un filmetto di produzione francese (e non so se pure tedesca) in cui hanno fatto la furbata di scritturare Christopher Lee...come si sarà abbassato ad interpretarlo è un mistero! Solo che siccome Molinaro è un regista capace, nella prima parte è stato abile a ricreare un pò le atmosfere Hammer.