caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA 92 regia di Daniel Lindsay, T.J. Martin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     9 / 10  13/04/2021 21:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno di quei documentari da non perdere. La citazione iniziale "Dobbiamo usare il passato solo in funzione della sua utilità per il presente e per il futuro" presenta la ciclicità del problema razziale e del sistema giudiziario degli Stati Uniti. Gli incidenti del 1965 a Watts non sono serviti a nulla per tali questioni ancora spinose. Il pestaggio di Rodney King ripreso in tutta la sua crudezza e l'omicidio di una ragazza nera di 15 anni da una negoziante coreana, ripresi dalle telecamere non sono stati sufficienti a concludersi con una condanna, ma con delle vergognose assoluzioni (e poi parlano del sistema giudiziario italiano, mah) di fronte all'evidenza dei fatti hanno provocato il disastro di Los Angeles.
Una pentola a pressione che il documentario descrive perfettamente. Una potenziale polverirera che una volta esplosa dopo il verdetto indegno su Rodney King ha devastato un intera città per giorni con saccheggi, vandalismi morti e feriti.
Sono fatti del 1992, questo documentario è del 2017 e la prima riflessione che viene da subito in mente è semplice. I social media, solitamente dei potenti amplificatori degli umore delle persone e il caso George Floyd accaduto nel 2020, quindi in tempi non sospetti, è un monito soprattutto per il presente. Se gli agenti implicati con il caso Floyd fossero assolti, cosa succederebbe? Perchè la polveriera è ancorà lì, pronta ad esplodere di nuovo. E se Los Angeles è stato il teatro tragico del 1992, adesso è tutta una nazione ad essere una polveriera.