NOTIZIE DAL MONDO regia di Paul Greengrass

Mauro@Lanari     6½ / 10  19/02/2021 23:11:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Greengrass e Hanks si danno al Western e parlano non solo agl'Usa d'oggi, non partono da Ford (John, non Gerard) per arrivare appen'a Trump. Due perdenti senzatetto che, a differenza di "The Way Back" (Weir 2010), non hanno più alcuna meta da raggiungere. D'apolidi, impareranno a vivere l'uno con l'altra, a essere la reciproca ragione d'esistere. Ricorda il finale de "La Cosa" (Carpenter 1982): amici o nemici, abbandonati su questa terra desolata, si può provare a farsi compagnia a vicenda. Humanitas travolgente. Ma "in cauda venenum" e la scena conclusiva inquadra la vicenda dentr'una cornice pasquale: dopo tre giorni si compie una rinascita (d'una nazione? d'una comunità? d'una solidarietà? d'un nuovo storytelling al posto dei métarécits falliti? Boh).

Mauro Lanari
camifilm  20/02/2021 01:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo lo devo vedere... considerando il tuo voto... e altri che sento mediamente soddisfatti mi appresto a vederlo presto.
ottimo
su netflix
Mauro@Lanari  20/02/2021 09:38:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Epilogo a parte, è uno "slow-burning movie" talvolta pure troppo slow. Non ci sono sufficient'intuizioni per giustificare le quasi due ore di durata, dunque tende a ripiegare su atmosfer'e paesaggi manieristicamente crepuscolari. Gl'avrebbe giovato più stringatezza, ma in questo nuovo millennio non è aria: la qualità viene colmata dalla quantità ridondant'e deficitaria d'èpos, mentre il "less is more" di Mies [van der Rohe] non è più un invito alla concision'ed è stato derubricato a slogan del minimal design.
camifilm  21/02/2021 21:24:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora non lo guarderò di sera o di domenica pomeriggio... se è così slow...
anche se mi piacciono i paesaggi ... per la giusta visione devo trovargli il suo momento.