L'ORA DEL MISTERO: IL MARCHIO DEL DIAVOLO regia di Val Guest

DankoCardi     6 / 10  21/02/2021 02:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultima produzione della Hammer prima della rinascita negli anni 2000. La serie precedente, Hammer House of Horror, benchè nelle dovute ristrettezze televisive, era ancora ancorata alla suspance ed alle atmosfere deliranti a cui la casa di produzione britannica ci aveva abituato ne tre decenni precedenti. Qui invece siamo in pieni anni '80 e benchè un veterano come Val Guest ce la metta tutta, siamo lontani da quei vecchi stilemi horror gotici o comunque cupi: la morale della favola è che in questa serie si avverte una generale stanchezza, un voler per forza continuare a spremere i rimasugli che la Hammer aveva da offrire ma la forza di inerzia dopo un pò si esaurisce. Un difetto, poi a parer mio, è che la durata delle puntate sia eccessiva, si poteva dire lo stesso con meno fronzoli. Tuttavia ogni episodio di questa serie va valutato singolarmente ed in questo caso abbiamo una non originale ma godibile storia di maledizioni voodoo e quello che capita al protagonista lascia una discreta angoscia, senza molti picchi ma senza nemmeno cadute di tono. Lo salvo anche per via della nostalgia...mi capitava di vedere questa serie in tv da bambino.