SHANDA'S RIVER regia di Marco Rosson

DankoCardi     6 / 10  19/02/2021 23:32:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che mi sono trovato leggermente in difficoltà a commentare questo film, all'inizio non sapevo come prenderlo. Nonostante la semi amatorialità Marco Rosson dimostra di saperci fare con la telecamera, con un modo di dirigere dinamico e professionale; purtroppo lo stesso non si può dire del resto del comparto tecnico: il montaggio non è all'altezza della regia, la recitazione è improponibile ed i dialoghi potevano essere curati molto meglio. La storia parte in maniera poco coinvolgente, sembrando la solita solfa sulla stregoneria, con discutibili e gratuite scene splatter realizzate dal macellaio sotto casa ed invece si incanala nella trovata del loop temporale divenendo sempre più angosciante e pure il ritmo cresce e si fà incalzante. La sceneggiatura dimostra di essere elaborata e l'atmosfera non manca; si riesce anche ad immergere la trama nelle superstizioni della provincia italiana (Avati imperat) e non manca una deliziosa sequenza dopo i titoli di coda. Alla fine viene fuori un film che magari non rimarrà nella storia ma indubbiamente interessante per il panorama del cinema nostrano a cui dò con piacere la sufficienza.