RICORDATI DI ME regia di Gabriele Muccino

NGC1261     5 / 10  15/06/2003 12:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se uno non si è visto il film precedente di Muccino o American Beauty potrebbe anche piacere molto. A me all'inizio era quasi piaciuto, con svariate riserve, poi c'ho ripensato e mi sono detta che mi sono davvero stufata. Prendete i personaggi de L'Ultimo Bacio, evolveteli di una ventina d'anni e avrete Ricordati di Me. Di tutti i temi trattati in questo film Muccino ci aveva già parlato nel film precedente, e qui non aggiunge niente di nuovo, ergo questo è un film inutile. Non dico che la storia non sia realistica, non dico che la rappresentazione della ninfetta affamata di successo non sia molto azzeccata, non dico che c'è infintamente di peggio in giro, e ammetto che il film è sopra la media e ben girato, ma da Muccino, che avevo imparato ad amare nel suo film precedente e nello supendo Come Te Nessuno Mai mi aspettavo nettamente di più. Qua occorre cambiare registro, farsi venire quache idea nuova sennò non si fa altro che rigirarsi nella solita solfa.
Per quel che riguarda gli attori, tutti bravi, persino la Bellucci, che tutti tanti vituperano. MI sembrava più che credibile, e tra l'altro è l'unico personaggio dotato di un cervello di tutto il film. La Morante è indubbiamente bravissima,ma forse un po' troppo sopra le righe.
Comunque, ripeto, sullo stesso tema American Beauty gli dà una pista; e poi la voce fuori campo è veramente insopportabile.