LE STORIE DELLA BIBBIA: SAN PAOLO regia di Roger Young

DankoCardi     7 / 10  17/11/2021 10:20:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la morte di Gesù i discepoli si ritrovano soli, allo sbando e perseguitati; ma la fede e l'amore per Cristo li manda avanti a qualsiasi costo. Questo film del veterano Roger Young narra le pagine dedicate a quella parte dei Vangeli che sono gli atti degli apostoli in particolare a Saulo, il cui "crimine" agli occhi degli ebrei era quello di sovvertire le leggi di Mosè. A dire il vero la pellicola è alquanto parca circa le persecuzioni operate da Saulo stesso e sbrigativa sulla figura di Stefano e del suo martirio; d'altro canto è molto precisa su quasi tutto il resto con momenti forti e toccanti. Significativa la parte dei viaggi insieme a Barnaba. Per rendere il tutto più ancorato alla veridicità e soprattutto per far si che la narrazione sia più scorrevole viene inventato il personaggio di Ruben, amico/nemico di Saulo e devo dire che funziona. Ho trovato particolarmente intensi i dialoghi che riescono ad essere realistici senza discostarsi troppo da quelli dei vangeli. Ottimo cast tra cui spicca un sorprendente G.W. Bailey.
Meno male che ci sono queste produzioni televisive che ci aiutano a comprendere meglio le Sacre Scritture.