LE STORIE DELLA BIBBIA: GEREMIA IL PROFETA regia di Harry Winer

DankoCardi     7 / 10  04/07/2021 12:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quelle di Geremia sono pagine molto significative della Bibbia in quanto nel suo periodo inizia la vera e propria punizione di Dio nei confronti del suo popolo eletto, reo di essersi allontanato da Lui e di aver iniziato ad adorare idoli e falsi dei. Il profeta parla direttamente per bocca del Signore ma, come ribadirà anche Gesù, nessuno è profeta in patria ed egli non viene creduto ma rimane incastrato in loschi giochi politici e così verrà perseguitato. Il crudele Nabucodonosor è lo strumento che usa Dio per punire il suo popolo e soprattutto il re Sedecia. Emozionante è la vocazione di Geremia ed il suo perseverare nel portare la parola del Signore. Alla fine una Gerusalemme rasa al suolo pare la metafora della fine che farà la nostra anima se non si ascolta Dio e ci si allontana dalla fede...è questo il senso di tutta la storia. Pellicola priva di scene-kolossal ma con una buona ricostruzione ed un cast che annovera nomi come Brandauer ed Oliver Reed.