LE STORIE DELLA BIBBIA: GENESI, LA CREAZIONE E IL DILUVIO regia di Ermanno Olmi

DankoCardi     8½ / 10  18/05/2021 23:39:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il successo di "Abramo" primo film di questa serie incentrata sul Vecchio Testamento, la regia della Genesi viene affidata ad Ermanno Olmi il quale, non potendo realizzare un kolossal in stile John Houston sceglie la strada del didascalico e del narrato. Così le pagine più suggestive della Bibbia ci vengono mostrate attraverso le parole, gli sguardi, i paesaggi. La voce e l'interpretazione del grande Omero Antonutti ci guidano verso la creazione e la volontà del Signore, il tutto in un perenne clima pacato e riflessivo, con lunghi silenzi che riportano anche un pò a reminiscenze pasoliniane; la lentezza non annoia anzi contribuisce a dare pace ma non per questo il film è meno emozionante o suggestivo soprattutto nella parte in cui, ottima trovata, il caos del mondo prima del diluvio è rappresentato con scene moderne di guerra e di inquinamento. Non la solita fiction ma una vera e propria opera d'arte che ci invita e ci aiuta a meditare ulteriormente sulle Sacre Scritture,