HUNTED - CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO? regia di Vincent Paronnaud

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  12/04/2021 10:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vincent Parannoud già co-regista del bellissimo "Persepolis" (se non l'avete visto consiglio caldamente il recupero), torna a trattare il ruolo della donna nella società attuale. L'introduzione è affidata a un racconto popolare in cui vengono confrontate le motivazioni dell'uomo e quelle della belva. Ad uscirne meglio è ovviamente la belva, nello specifico il lupo, villain per eccellenza del mondo favolistico, qui evocato in modo spudorato. Sin dagli abiti della protagonista si evince facilmente di essere in una versione aggiornata della storia di Cappuccetto Rosso, omaggiata più volte in modo assai arguto. Da una parte abbiamo quindi l'ingenua ragazza in pericolo, dall'altra il male in persona: una giovane donna trascinata in un bosco isolato dovrà quindi lottare contro il suo lupo, ovvero uno psicopatico assassino produttore di snuff movie. Un survival movie che parte da assunti misogini esposti in una netta dicotomia maschio/femmina, per poi mostrare come i ruoli si possano invertire, influenzati da una natura umana ferina per indole. Ne esce un survival-movie con relativa revenge (ma senza rape a questo giro) che regala adrenalina in abbondanza a patto di sorvolare su una parte centrale in cui la gestione della tensione perde colpi. I personaggi sono volutamente appena accennati, poca importanza riveste il loro background, in quanto elementi di una lotta primordiale nota in tutto il mondo e reiterata in ogni angolo di esso, in cui gli addendi possono mutare forma e ruolo pur mantenendo inalterato il risultato finale: violenza e morte.