LEI MI PARLA ANCORA regia di Pupi Avati

antoeboli     7 / 10  21/05/2023 09:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film del maestro Pupi Avati, che segna il ritorno sugli schermi di Renato Pozzetto da protagonista in un ruolo a lui cucito su misura, vista la sua veneranda età.
Lei mi parla ancora è una pellicola d'amore di altri tempi, quando le persone si univano in quello che è un sentimento 'Immortale', capace di tenere incollate le persone anche nei momenti piu' difficili e fino all ultimo attimo di vita.
La storia di Nino che si andrà in qualche modo a scontrare con la sua nemesi, quella dello scrittore Amicangelo, suo completo opposto come caratterizzazione.
Due personaggi completamente all'antitesi, in cui si fa riferimento per quasi l'intero film a flashback e momenti passati in allegria e spensieratezza, tutto questo con una cornice campagnola raffinata, in cui gli interni sanno del tempo che si è fermato, per poi ritornare alla vita urbana caotica con uno stile del tutto diverso.
L'unico neo è che è un prodotto che inizi a guardare, e ti accorgi che finisce dopo neanche un ora e mezza, dove sembra che il film non ti abbia quasi raccontato nulla, ma pare passati 20 minuti.
E' uno di quei rari casi in cui mi lamento della sua durata complessiva troppo tirata indietro.