EUROPA - THE LAST BATTLE regia di Tobias Bratt

The Gaunt     5½ / 10  26/04/2021 23:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlare di un documentario del genere bisogna andarci con i piedi di piombo e forse anche di più. Bisogna premettere innanzitutto che non è molto filo ebreo, per usare un eufemismo. Ciò che propone in buona sostanza è un completo revisionismo storico dalla prima guerra mondiale al dopoguerra della seconda. Revisione nei confronti del nazismo, della figura stessa di Adolf Hitler e di come l'establishment mondiale sia pesantemnte influenzato dalle lobby ebraiche a tutti i livelli: politici, economici e mass media. C'è la libertà di parola, quindi questa non è altro che un opinione, che cita moltissime fonti (oltre cinque minuti di titoli di coda dove sono elencate le varie fonti di questo documentario). Ma pur apparendo un lavoro molto certosino, almeno nella sua forma, possiede delle lacune pazzesche come per esempio l'uso dei flussi migratori verso i paesi occidentali, aventi lo scopo complottista di sradicare le radici culturali del paese di accoglienza verso un multiculturalismo che mira a distruggere l'identità del paese ospitante. Detto questo però, su tale specifico argomento, non è mai menzionata, tantomeno approfondita la parola colonialismo, ancora presente in varie forme ancora oggi. Pee cui il discorso classico "aiutiamoli a casa loro" è solo fuffa inutile, quando tali popoli devastati da guerre e sfruttamento da parte dei paesi occidentali, sono gli stessi che emigrano verso quei paesi di cui sono stata la causa diretta di questo fenomeno. Gli dò la suffcienza, se non altro perchè non sono dodici ore di slogan, ma come detto ha delle lacune allucinanti. Se è vero che storia è raccontata da i vincitori, è altrettanto vero che questa è la versione storica dei vinti.