NE ZHA regia di Yu Yang

tarr97     4½ / 10  08/09/2022 00:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nez Zha pellicola d'animazione cinese del 2019. è stato il quarto incasso piu' alto in cina con circa 733 milioni di dollari contro un budget da 20 milioni.
questo film se da una parte come molti film cinesi ha un ottima grafica, scene di combattimento ottima animazione di elemnti come fuoco e acqua dall'altra parte ha un humor infantile e fuori contesto.
andiamo per ordine.
Nezha è un famoso racconto cinese " Investiture of the Gods" pubblicato nel 1500 e si racconta la storia di varie divinità tra cui nezha. nel racconto originale nezha viene partorito dalla madre dopo che un saggio taosita Taiyi Zhenren è apparso in sogno. una volta dato alla luce nezha il padre si accorge che è un bambino già cresciuto e Taiyi Zhenren lo prenerà come suo discepolo, il ragazzo sarà molto forte e combatterà contro i draghi a altri nemici.
nell film il probloma principale è che c'è la classica storia del destino con maledzione che hanno voluto inserire a forza con una perla maligna che finisce dentro il ventre della madre , cosi nezha viene partorito con un lato oscuro e con la classica storia del bambino isolato lontano da tutti , vittima di pregiudizi ecc.
altra cosa brutta sono i personaggi e la mitologia cinese. il saggio taoista
Taiyi Zhenren è un ciccione che cavalca un maiale e si sbronza dandoci gag infatili come lui che invece di custodire la perla si ubriaca e per svegliarlo lo fanno vomitare. oppure lui è intrappolato insieme agli altri personaggi dentro una sfera e per muoversi tira i peti, un altro ancora quando tira fuori la roba dai suoi pantaloni dice frasi a doppiosenso sessuale "quella è la mia lanicia, quella è la mia frusta"
Nezha è odioso . ho capito che è vittima del pregiudizio ma non per questo me lo devi fare psicopatico. Nezha quando passa distrugge mezza città e voleva uccidere con un masso i bambini che lo prendevano in giro.
il cattivo ovvero il drago sembra che deve fare chissa che ma poi non compare piu' per il resto del film. Ao Bing il figlio del drago che è cresciuto con il suo maestro ha vissuto lontano da tutti e subito vuole fare conoscienza di nezha e della bambina, un po troppo gentile per essere un ragazzo che sicuramente vista la sua natura di mezzo drago è vittima di pregiudizio, quando il popolo lo vedo lui si arrabia si trasforma in un drago vorebbe distruggere tutta la città poi pero' decide di salvare nezha perchè in fin dei conti è il suo unico amico che buonismo!
solo perchè è vittima di pregiudizio non vuol dire che è buono ci sono centinaia di persone nella storia che sono vittima di pregiudizi e sono malvagi e violenti, nel romanzo Ao Bing infatti è l'antagonista e viene giustamente sconfitto bisogna mostare ai bambini cosa è bene e cosa è male. se avessero fatto nezha vittma del pregiudizio che pero' alla fine sconfigge Ao sarebbe stato profondo. avrebbero mostrato che le persone colpite da pregiudizio sono due categorie quelli che si vendicano e diventano violenti e quelli che si redimono.
altra cosa brutta sono i genitori di nezha che fanno vivere il figlio sotto un campana di vetro e non gli dicono mai tu vieni dalla perla malvagia perchè senno nezha non è piu' felice , il mondo è ingiusto ma hai propi figli bisogna dire le cose come vanno e dire che lui stesso puo cambiare il proprio destino
altro difetto i buchi di trama come fanno i genitori di nezha ha entrare nella mappa visto che serve il pennello per entrare.
alcune gag volgari e infantili sono messe nei momenti seri come nezha che per capire che il padre si sarebbe sacrificato al posto suo, deve schicciare il naso del maiale e lui gli starnutisce il muco in faccia , ho i personaggi che urlano con la voce da donna o che fanno gag slapstick nel pieno del dramma rovinano tutta l'atmosfera, il mostro d'acqua che non si capisce per che gli abitanti non vadano subito sulla spiaggia mentre nezha lo combatte ma impiegano mezza giornata cosi' una volta arrivati accusano nezha . le gag infantili come il mostro che per liberare bing dalla pietrificazione usa il suo muco o nezha che fa la pipi in un angolo con il sedere al vento sono alcune della gag volgari e infantili di cui parlavo, nezha decide di affrontare il suo destino. la morale sembra dire non sottometerti al destino affrontalo ma sempre nezha dice che il destino si puo cambiare alla fine pero' effetivamente nezha anche se è presente in forma spirituale è tecnicamente morto , il succo è che alla fine il destino arriva lo stesso, lo ritengo diseducativo sei tu l'artefice del proprio destino non profezie o maledizioni tutto questo non c'ere nel racconto originale.
spiegatemi perchè se nezha e ao bing sono coetnei lui a 3 anni e bing sembra adolescente. alla fine nezha e bing sono lo ying e lo yang i marchi che hanno sulla fronte nezha il fuoco e bing l'acqua i due elementi. piuttosto superficiale
come del resto la bellissima cultura cinese è trattata in tutto il film
alla fine il tutto si risolve in nulla nezha e bing sono in forma spirituale e poi cosa succede ? nella cultura nezha ormai grande diventava una sorta di dio di fronte alla imperatore giallo qui hanno fatto un sequel in stile ciberpunk in cui egli si rincarna in futuro prossimo.
vi consiglio di andare a vedere il vecchio film di nezha " Nezha Conquers the Dragon King" molto bella l'animazione che ricorda molto le vecchie pitture cinesi.
un altro difetto è che in certe inquadrature si passa da personaggi molto dettagliati come il drago a personaggi rigidi plasticosi e spigolosi da far sembrare il film il classico film d'animazione in direct to video.