INCENSURATO, PROVATA DISONESTA', CARRIERA ASSICURATA, CERCASI regia di Marcello Baldi

DankoCardi     6 / 10  03/02/2021 16:51:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commediola politica in cui, curiosamente, ho notato diversi punti in comune con l'americano "Il distinto gentiluomo" con Eddie Murphy (truffatore di cui si sfrutta l'omonimia con una vecchia guardia del partito appena defunta). Sebbene Baldi non voglia realizzare nulla di troppo serio non è uno di quei film da sbellicarsi dalle risate ma gli attori sono tutti bravi con un eccezionale Arnoldo Foà in un triplice ambiguo ruolo (e bellissima Gisela Hahn) e la sceneggiatura è tranquilla. Quello che viene indiscutibilmente messo alla berlina è tutto il magheggio, gli imbrogli e gli inciuci che stanno dietro la politica con la dimostrazione che gli ideali sono solo un sottile paravento e che tentare di fare politica per migliorare davvero il paese -o di legalizzare la prostituzione, tema molto sentito in quegli anni visto che non è il primo film italiano che vedo in cui se ne parla- in un modo o nell'altro, viene reso impossibile. Dopo aver visto questo film vi passerà la voglia di andare a votare!