L'AVVENTURA DEL POSEIDON regia di Ronald Neame

DogDayAfternoon     8 / 10  27/11/2018 12:32:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo disaster movie, presumo tra i capostipiti del genere insieme a "L'inferno di cristallo". Nonostante i quasi 50 anni passati dalla sua uscita mantiene ancora intatto tutto il suo fascino: non c'è chissà quale spettacolarità, aspetto sul quale magari hanno maggiormente puntato i film successivi dello stesso genere, ma la tensione e il coinvolgimento sono altissimi durante tutta la durata del film fino all'atteso epilogo finale.

Non ci sono tanti preamboli scontati o storielle introduttive, ma il disastro avviene già dopo pochi minuti; i personaggi li conosciamo man mano che il film avanza, anche se rimane per tutti una sorta di mistero (nessuno dei personaggi viene realmente approfondito, lasciando allo spettatore il compito di crearsi la propria idea). Unici piccoli nei, forse il reverendo è un po' troppo pompato e eroe a tutti i costi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e alcuni avvenimenti e comportamenti sono un po' forzati, ma stiamo parlando veramente di difetti da nulla.

Un film intramontabile, da vedere e rivedere.