LA NAVE SEPOLTA regia di Simon Stone

The Gaunt     7 / 10  06/02/2021 21:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film bello ed elegante, ben studiato nei dialoghi mai banali e giocato molto su sguardi e silenzi che non appesantiscono, ma anzi rendono meglio delle parole. Merito è di una regia molto attenta e dalla bravura di un cast ben assemblato che favorisce il carattere corale del racconto, mantenendo la centralità sul rapporto tra Basil Brown e la signora Pretty. Li disquisizioni filosofiche non mai mai semplicistiche e fini a se stesse e forse se proprio si deve trovare un difetto, è su alcuni personaggi secondari, a volte superflui che non hanno l'opportunità di un adeguato approfondimento. Un bel film, nulla da dire.
camifilm  13/03/2021 17:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come al solito, complimenti.

Bel sunto.

Io ho apprezzato il mettere in scena la consapevolezza della donna nel vedere il marito felice solo in compagnia dell'amico, lo stesso marito che imbarazzato nel vederla nuda in vasca si arrabbia portando il discorso sulla sicurezza di chi poteva entrare lasciando la porta chiusa. Gli sguardi tra i due uomini e la scelta della donna, quando trova la felicità non solo di benessere sociale, considerando la donna era ancora vista come inferiore alle capacità maschili e lo si nota al momento degli scavi con le battute degli illustri scavatori esperti.

Questo oltre tutta la storia.
Anche il rapporto tra protagonista e bambino, la madre. Tutto molto ben curato.

Indichi difetto di aver perso qualche approfondimento nei personaggi secondari, si forse vero, ma nemmeno così importante diciamo.