SANPA: LUCI E TENEBRE DI SAN PATRIGNANO regia di Cosima Spender

The Gaunt     9 / 10  24/02/2021 15:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Controverso Vincenzo Muccioli, controversa la comunità di San Patrignano. Un documentario che letteralmente evidenzia le luci ed ombre di una comunità storica, forse la più grande in Europa, per il recupero di quella che era considerata la feccia della società. Giovani allo sbando distrutti dal cancro dell'eroina prima e con l'avvento del'AIDS poi. Categoria debole a cui Muccioli apre le porte, ma di cui lui ì l'unico possessore delle chiavi per uscire. Luci ed ombre raccontate dai protagonisti diretti ed indiretti della storia di questa comunità. Non mi è mai piaciuto Muccioli, mai fatto mistero di questo, per questa esaltazione di se stesso ben oltre la megalomania, quando i riflettori erano continuamente puntati su di lui. Lo santifichi un giorno e lo trascini nella polvere il giorno dopo. pratica tipicamente italiota. Un documentario che cerca di tramettere a 360 gradi quella che è tuttora un'esperienza, dove le ombre sono maggiori delle luci dal momento in cui Muccioli stesso ha perso il controllo della sua stessa creatura. Dalla gestione familiare, più diretta è diventato quasi un impero economico. Tale salto è stato deleterio per essere gestito da un'unica persona e delegato a persone non all'altezza della situazione. Muccioli per me era un imprenditore scaltro, non un benefattore.