BABE - MAIALINO CORAGGIOSO regia di Chris Noonan

Peanuts02     8 / 10  26/11/2017 16:10:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molte volte ritenuto un prodotto troppo ingenuo e adatto ai bambini, ma ha molti assi nella manica da conservare anche per gli adulti.
Si tratta forse del primo film (live action) ad avere animali parlanti come protagonisti, seguito poi da una sfilza senza fine di imitazioni il più delle volte riuscite male che hanno purtroppo tolto di unicità il film agli occhi dell'audience.
E invece (l'ho rivisto di recente) riesce ancora ad avere un non so che di intrigante che ti incolla allo schermo. Si adorano le atmosfere puramente inglesi, la vita di campagna, il personaggio dei fattore e gli altri animali. Gli animali, aiutati da una dose minima ma giusta di effetti speciali, sono dei veri e propri attori in miniatura che rendono credibile e verosimilissima anche una storia di un maialino che impara a guidare il gregge.
I bambini lo adoreranno di sicuro per lo stile caldo, pacifico e tenero (ma anche piuttosto triste e malinconico quando si parla del futuro di Babe), mentre gli adulti non possono non odiare questo gioiellino. Semplicemente vi sfido a trovarci dei difetti che lo rendano un film brutto, squallido o di cattivo gusto.
Per me resta un classico immortale.