LO SQUARTATORE regia di Jesse Vile, Ellena Wood

The Gaunt     9 / 10  02/02/2021 23:47:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Ripper è un documentario non solo sulle infami gesta dello Suartatore dello Yorkshire, nella seconda metà degli anni 70, ma sopratutto uno spaccato di una società che attraveerso questi efferati omicidi subì mutazioni profonde e che colpì più in profondità di quanto ci si può immaginare. Una società classista pervasa da una notevole dose di misoginia che finchè si trattava di omicidi di prostitute o presunte tali, pur non risparmiandosi nello sforzo di catturare l'assassino, etichettavano le stesse vittime come se tale sorte se la fossero cercata. In un certo senso uccise due volte. Il caso dello squartatore riporta tutte le inefficienze di una polizia che aveva i mezzi per bloccare questo serial killer, ma che partiva da presupposti sbagliati che generarorno nuove vittime, a causa di tale inefficenza. Un ottimo documentario che all'interno della cornice di questo caso raccontato in prima persona da coloro che vissero quegli eventi, mette in luce una società che stava cambiando profondamente e che il caso Sutcliffe fornì la cassa di risonanza come l'apertura del Vaso di Pandora.