MISSION MARS regia di Alexander Kulikov, Mikhail Raskhodnikov

DankoCardi     6½ / 10  16/01/2021 16:36:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora dalla Russia arrivano fanta-pellicole che competono con i blockbuster americani. Non so se questo film sia la versione bolscevica di una produzione statunitense che non ho visto, comunque posso dire che gli effetti speciali non hanno nulla da invidiare ai film a stelle e strisce (ma ormai è da un pò che altri paesi hanno più o meno dimostrato di riuscire a produrre cose tecnicamente pregevoli) ed anche la storia parte in maniera esplosiva. Ritmo, situazioni e dialoghi viaggiano tutti sul più che sufficiente ed alla fine pure il fatto che si trasformi tutto in un baraccone mediatico contribuisce a rendere più amara e drammatica la vicenda. Tuttavia la sceneggiatura si indebolisce alquanto laddove gli autori sembrano più interessati a mostrare gli intrighi politici ed a fare una critica della nostra società odierna che non a parlarci dell'astronauta sopravvissuto e di quello che gli succedere, tanto che verso la fine il film si fà leggermente confusionario e frettoloso. Nel complesso comunque è una visione piacevole ed indubbiamente originale per il contesto da cui proviene.