caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DON'T LOOK NOW - A VENEZIA UN DICEMBRE ROSSO SHOCKING regia di Nicolas Roeg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  20/03/2013 11:19:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
John e Laura sconvolti dalla morte della figlia dall'Inghilterra si trasferiscono a Venezia. Lui mitiga il dolore lavorando a più non posso, mentre lei sembra non riuscire ad elaborare il lutto come sperato, almeno finché non incontra due attempate signore, una di esse è una medium che "vede" la perenne e gioiosa presenza della piccola defunta al fianco di mamma e papà.
La rivelazione, considerata attendibile da Laura, è invece presa con scetticismo da John, il quale preferisce non credere pur accettando a malincuore il rapporto d'amicizia tra la moglie e la stravagante coppia.
Angoscianti atmosfere si respirano senza sosta in questo thriller/horror ambientato nell'incantevole capoluogo veneto reso sinistro oltremodo. La fotografia invernale e l'abbondanza di scenari urbani tutt'altro che da cartolina saturano gli eventi di un'aurea ostile. A fare la differenza vi è anche l'indeterminatezza di personaggi che resta tale anche dopo la risoluzione dell'enigma riguardante una serie di efferati delitti in apparenza legati al vissuto dei coniugi.
Nicolas Roeg è impeccabile nel creare un clima da tragedia incombente già nello splendido incipit, per poi mantenerlo su livelli incalzanti per tutto lo svolgimento della pellicola, questa impreziosita da una regia eccellente basata su una serie di montaggi davvero suggestivi.
Il dubbio serpeggia di continuo e si resta fortemente in bilico tra ghost-story e una minaccia che col paranormale ha ben poco a che vedere sino al gran finale, dove Roeg miscela sapientemente gli elementi regalando un bel brivido lungo la schiena; anni dopo verrà citato da Argento e forse pure da Lynch.
Elegante, allucinato e sapientemente contorto è tratto da un'opera della scrittrice gotica Daphne Du Maurier.