DON'T LOOK NOW - A VENEZIA UN DICEMBRE ROSSO SHOCKING regia di Nicolas Roeg

somberlain     9 / 10  04/08/2008 12:30:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia che filmone! Veramente una bella sorpresa questo Don't Look Now, thriller ad alta tensione abilmente diretto da Roeg.
Stupenda l'ambientazione che risalta ottimamente l'oscuro labirinto veneziano, che si espande nella fredda notte sotto forma di un silenzioso groviglio di strette calle e ponti.
La trama, avvincente e spiazzante, è un giallo dalle tinte paranormali, che a tratti potrebbero addirittura sembrare esoteriche, motivo per cui ci potrebbe stare, a mio avviso, un paragone con il Pupi Avati de "La Casa Dalle Finestre Che Ridono" e, più lontanamente, de "L'Arcano Incantatore".
Il punto di forza sta nella regia che indugia sapientemente, attraverso un montaggio per analogia, su alcuni aspetti e situazioni inquietanti dei vari personaggi, facendo in tal modo ricadere i sospetti continuamente su persone diverse.
Ottimo film!
tris  09/03/2015 01:17:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ha ispirato anche la figura della cieca de L'aldilà di Fulci.
somberlain  12/04/2015 22:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie, non lo sapevo! ;)