DON'T LOOK NOW - A VENEZIA UN DICEMBRE ROSSO SHOCKING regia di Nicolas Roeg

Invia una mail all'autore del commento goat     9 / 10  16/02/2008 15:22:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
davvero un capolavoro e un thriller spiazzante come pochi. ho visto raramente qualcosa di così particolare, unico e divinamente girato.
nonostante una trama ci sia (abbastanza aperta e rarefatta, ma c'è) don't look now non è uno di quei gialli che guardi cercando di indovinare l'assassino come in una competizione, o in cui ricercare la tensione e la sorpresa del colpo di scena per poi spegnere il cervello a visione ultimata.
è qualcosa di molto più cupo, profondamente deprimente, in grado di entrarti sottopelle e scombussolarti lo stato emotivo dopo ore e giorni dalla visione.
la cornice di una venezia desolata e ombrosa è studiata da roeg come l'intricato percorso di paure e sensazioni che sta nella testa dello spettatore. tocca diversi temi: la religione, il senso di colpa, la depressione post-perdita che, se sembrano vari step della trama, sono in realtà solo spunti di riflessione con cui solletica il cervello dello spettatore e lo spinge a entrare in questo vero incubo avvicinandosi agli stati d'animo dei protagonisti della vicenda. protagonisti magnifici, perchè sutherland e julie christie sono una delle coppie più fragili e credibili viste sullo schermo nel genere in questione.
la scena di sesso tanto censurata è poi in realtà magnifica e vibrante di passione, grande cinema e ottimo uso del montaggio alternato.
ah, il finale... magari oggi l'effeto si è un filo stemperato, ma se lo avessi visto in quegli anni al cinema per un paio di notti avrei fatto una fatica dannata ad addormentarmi.
guardarlo aspettandovi un giallo di argento vi deluderà, stampatevelo in testa.
private_joker  06/10/2010 14:38:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ce l'ho, e stasera me lo guardo, ovviamente a luce spenta e cuffie a tutto volume... Magari è la volta buona che mi spavento...
Invia una mail all'autore del commento goat  06/10/2010 19:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)