L'ELEMENTO DEL CRIMINE regia di Lars von Trier

Terry Malloy     7 / 10  23/12/2011 01:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che noia, Lars. Ho letto un po' di articoli su questo strano e affascinante film, su quest'opera prima di uno dei registi che considero più interessanti al momento, e ovviamente in questo esordio è stato visto di tutto. Una riflessione sul Cinema? Sul Cinema di von Trier? Sull'uomo? Sul noir? Cos'è l'Elemento? Tanto Tarkovskij in questa nuova estetica danese. Ed è l'estetica, l'ambientazione, la fotografia il punto di forza di questo film, di certo non la sceneggiatura (come di frequente, punto debole del Cinema di Lars). Probabilmente questa immedesimazione stanislavskijana nell'omicida è un'immedesimazione che si chiede allo spettatore. Entrare nella mente allucinata di questo Maestro assoluto del Cinema non è semplice. E questo film sta lì a dimostrarlo, come la scritta nera dell'Inferno dantesco, all'inizio del cammino all'interno di una delle filmografie più speciali della Cinematografia, a eterno monito doloroso (per qualsiasi cinefilo che si rispetti): "non sarà facile".