L'ELEMENTO DEL CRIMINE regia di Lars von Trier

elio91     7 / 10  24/05/2010 18:34:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non me la sento di dare meno di 7 a questo esordio di Von Trier,ma neanche di più e spiego perché.
Se da un lato è il film della trilogia europea più interessante e intrigante stilisticamente (forse il più bello nel senso stilistico rimane Europa) è anche quello più comprensibile sotto molti aspetti.
Epidemic l'ho odiato profondamente e lo odio ancora oggi anche se non gli darei ,se potessi, quel voto esageratamente basso.
Europa è bello da vedere ma anche incredibilmente pesante,per quanto sia comunque riuscito.
Ma c'è da dire che L'elemento del crimine è un esordio coraggioso e visionario,estremista nella scelta registica di girare con una trama per buona parte della storia pesante e difficile da seguire,con un giallo predominante e delle inquadrature che deliziano e straniano.
è un noir quantomeno interessante all'inizio ma che buona parte degli spettatori fanno fatica a seguire perché Von Trier sembra dire tutto e il contrario di tutto in maniera estremamente anticonvenzionale: la sua è una ricerca che parte al Cairo e si sposta nella mente (letteralmente) di un Europa bagnata e piena di nero e giallo,opprimente e inquietante.
La ricerca del detective Fisher è una ricerca di sè stesso,probabilmente una pura invenzione onirica dato il finale.
Sta di fatto che l'elemento del crimine che dà il titolo al film si compie in maniera totale in ogni caso, alla fine si supera un limite di non ritorno.

Visionario come l'ultimo Antichrist in più scene,con una forza visiva simile ma senza l'esperienza del Von Trier che considero migliore (da Le onde del destino in poi),è un esordio che a mio modo di vedere va premiato per il coraggio e l'innovazione a prescindere, al di là delle indubbie qualità del film (che ci sono).
Certo che Von Trier è un folle,letteralmente,e come Fisher probabilmente lo è sempre stato...