WONDER WOMAN 1984 regia di Patty Jenkins

biagio82     4 / 10  31/03/2021 23:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film bruttarello e problematico...
le cose che si salvano sono poche poche la Gadot è perfetta per il ruolo, il cameo di Linda Carter scalda il cuore agli appassionati del personaggio di vecchia data come me e le idee di base sono davvero interessanti, peccato per una realizzazione raffazzonata ed una sceneggiatura con cose al limite dell'imbarazzante.
tanto per chiarirsi faro SPOILER:
cominciamo dalla cosa che mi ha dato più fastidio il film vorrebbe essere femminista eppure riesce mandare il messaggio che se dai un po' di potere ad una donna questa diventa una *******.
Diana è una ******* allucinante in questo film tratta tutti con sufficienza è perennemente spallata ed il fatto che faccia amicizia con Barbara è solo per esigenza di trama dato che per tutto il tempo che è stata nel regno degli uomini non ha stretto un legame, e si tratta di un lasso di tempo di quasi 70 anni, davvero una f**a di legno assurda, anche quando per il suo desiderio riusce a ritrovare l'amato Steve è perchè il suo spirito prende possesso del corpo di un altro uomo, mai gli sfiora il pensiero che questo poveraccio per un suo capriccio sia stato cancellato dalla realtà e poteva avere degli affetti, un lavoro, una vita.
anche il personaggio di Barbara che ovviamente subisce il fascino di Diana ed espime il desiderio di diventare come lei, cosa poteva diventare? una ******* che inebriata dal potere, che poi da pure fastidio che cerchino di copiare la splendida catwoman della Pfaifer in batman returns non capendo che lei non era una cattiva e che cheeta è diversa, oltre che parecchio più complessa della semplice donnina isterica portato sullo schermo in questo modo ridicolo.
parliamo poi della pigrizia di scrittura, vengono lanciati parecchia abbocchini a cose che poi non vengono sviluppate, a partire dalla pietra realizza desideri che diventa si smaterializza quando il cattivo prende il suo potere e non si spiega se riprende forma quando il cattivo rinuncia al suo desiderio, poi non si spiega come diana impari a volare dal nulla, come riesca ad afferrare i fulmini col lazo e come sopravvive alla scarica nell'acqua per porre fine al combattimento con Barbra. è perchè è figlia di zeus? ipotesi mia ma ma potevano spiegarlo, bastava un dialogo, cavolo.
poi sempre sulla pietra si accenna al fatto che è stata fatta dagli dei, ma non si spiega quale, dato il back ground di Diana sarebbe stato interessante, poi non si capisce cosa centrassero gli aztechi, messi forzatamente.
registicamente la Jenkins si impegna pure e qualche bella scena riesce a portarla a casa peccato per il montaggio confuso in alcune situazioni.

questo film ben rappresenta il casino produttivo per i cinecomics di casa warner secondo me, la warner al momento è dilaniata da una guerra intestina, e questo film ne paga le conseguenze, da una parte abbiamo diversi produttori che vogliono di staccarsi dalla visione di Snyder e vorrebbero impostare i film DC come film a se stanti e questo WW si è provato ad impostarlo come una film singolo che fosse una ripartenza, convinti che bastasse riprovare a riproporre il femminismo ma con i colori più accesi e rendendo i personaggio più solari ma è chiaro che qualcosa si sia perso rispetto al film precedente.
ma questa fazione si deve scontrare con una fazione resistente che appoggia Snyder in tutto e per tutto, come appunto la Jenkins e la Gadot, ma anche altri registi come Wan, Affleck, ed attori come the Rock che di recente ha aderito all'hashtag #restorethesnyderverse, lasciando intendere che il suo film di black adam farà parte di quell'universo, una guerra intestina che sembra incidere sulla qualità dei film e che rischia di rovinare la warner tutta. in somma un gran casino.
vedremo cosa ci riserva il futuro per questi film, per adesso questo film non può che uscirne bociato.