TOKYO FIST regia di Shinya Tsukamoto

gikkiolo     10 / 10  24/02/2007 04:13:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appena visto...da amante e praticante di boxe devo dire le migliori sequenze tecniche...mai visto boxare così tecnicamente in un film!!! grande realtà.
Per il resto bel gran film....cala un pò di tono forse una pellicola più breve avrebbe esaltato maggiormente la storia, evitando di farla cadere in attimi di deja vu..penso che come CORTO sarebbe stato un cult!!
Analogia con fight club.....fight club è una americanata..noto con dispiacere che la maggior parte del cinema americano si basa su un ENORME serie di remake ma la cosa scorretta è che NON LO DICONO.

Fight club (fatto ovviamente dopo 1999 contro 1995) è versione americanata della "morale" del bel tokio fist...un remake organizzato e confezionato, per il pubblico massificato, massificazione del cinema, non mi soffermo nemmeno oltre.
Tokyo trova in un linguaggio più "popolare" la stessa morale e storia.....siamo ormai tanti ROBOT che vivono la propria vita, in una sorta di irreversibille catalessi.

Io penso che Tsukamoto in questo(come altri) abbia voluto fare una sorta di trasposizione fisica...un corpo fermo e addormentato ha reazione immediata quando viene punto da un piccolo spillo, reazione immediata e spropositata.

Credo che abbia semplicemente voluto far vedere fisicamente, quello che accade oggi...una società dormiente, un uomo piccolo piccolo che vive nella sua vita da inconsapevole "RIN********TO" (notare le prime espressioni facciali del personaggio seguita da una recitazione totalmente diversa dopo) , un ago...nel film è la gelosia, la rabbia, la vendetta,la furia...in tutti sentimenti forti che destano subito, che punge i centri nervosi del protagonista...e lo desta da un sonno perenne.

Comincia a vivere....sangue sofferenza e 30 minuti in cui si esprime zero trama solo TUTTO dolore....pugni veloci,aghi veloci che perforano la pelle, testate veloci e "secche" su un muro di cemento.
Tutto dolore....veloce, secco, spesso autoprovocato...penso possa significare anche la volontà propria di uscire dallo stato di catalessi in cui la società ci obbliga.
Visto ovviamente in lingua originale con sottotitoli (come sempre) fa effetto...tutti i personaggi in un certo punto del film mi sono apparsi in uno solo...mi è sembrato di vedere tante facce di una sola medaglia, un solo personaggio che si flaggella ..lotta ...contro se stesso...contro una parte della sua mente che accetta la catalessi della società come rifugio della mente, ed una parte che lotta contro di essa...forse proprio questo vuole dire il maestro...3 personaggi ....ma forse un unico soggetto...in conflitto con se stesso.

LE 2 parti principali perennemente i lotta..una coscienza che si vuole svegliare ed un altra parte del cervello che cerca di tacitarla per timore(l'incontro di boxe) lei la donna, si flaggella non si oppone fermamente tranne che per un attimo solo...picchia quello che rappresenta il suo essere di un tempo, lo picchia perchè odia quelllo che è stata fino a quel momento, si ribella, non sa da che parte scherarsi..forse una coscienza che lla fine termina se stessa perchè non può esistere.
Il bello che questa è solo UNA delle mille chiavi di lettura...10
tyler  04/07/2007 11:50:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fight club non è affatto un remake, poichè è ispirato all'omonimo romanzo di Phalaniuk, per cui non vedo proprio cosa c'entri il paragone...a breve vedrò questo e magari saprò mettere le due pellicole a confronto, ma comunque il tuo giudizio su fight club mi sembra alquanto fuori luogo.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  29/09/2010 18:33:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto... il libro di fight club è più o meno contemporaneo all'uscita di questo film.
senza considerare che la trama è totalmente differente e se la tematica può avvicinarvisi, conclusioni e svolgimento sono quasi opposti.