BLACK RAIN - PIOGGIA SPORCA regia di Ridley Scott

Spotify     6 / 10  21/03/2014 09:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non tra i migliori film di Scott ma comunque apprezzabile. Forse è una pellicola un po' commerciale e non certo originalissima ma comunque adattata in un'ottimo contesto. Ci sono delle bellissime atmosfere (Scott è un maestro in questo) che per certi versi ricordano molto quelle di blade runner: la freddezza della città (in questo caso Tokyo), la quasi, sempre costante presenza di scene all'oscurita ecc. Poi nulla da ridire anche per quanto riguarda la regia di Scott, davvero esemplare. Le interpretazioni degli attori nel complesso non sono male, magari giusto su Douglas avrei qualcosa da dire: non è che reciti male, ma fa troppo la parte del duro e ne viene fuori un'interpretazione tirata e eccessivamente aggressiva. La pellicola poi mette molto in risalto i rapporti tra americani e nipponici, però a volte questo tema prende troppo il sopravvento su tutta la storia. E infatti questa affermazione precede quello che ho da dire sulla sceneggiatura: in certi punti è davvero troppo superficiale, prevedibile e si dilegua in altri temi (come quello di prima) non riguardanti la storia. Cioè, ci può anche stare qualche deviazione su qualche altro tema durante un film ma quà ce ne sono troppe di queste deviazioni come i continui discorsi su come sono fatti giapponesi e americani, oppure troppi discorsi sull'amicizia ecc. Altre cose che non mi sono piaciute sono queste: c'è un'incredibile maratona di scene davvero banali e prevedibili (vedi spoiler), e anche il finale non è che sia un gran che perchè poi, tra l'altro, è anche troppo sbrigativo e abbastanza sciocco. Poi una cosa che si nota parecchio, è che da un certo punto in poi, il poliziotto sembra diventare quasi un'elemento supplementare e quindi non c'entra più molto con la storia (questo si nota soprattutto nel finale). Altre cose buone invece sono un'ottima scenografia, le musiche elettroniche classiche degli anni 80 e infine la fotografia. Le scene violente forse sono un po' troppo efferate. Poi il ritmo c'è e il film non annoia per niente. Alla fine è una pellicola con tanti pregi e tanti difetti e il 6 ci può stare. Caruccio ma non imperdibile.