BLACK RAIN - PIOGGIA SPORCA regia di Ridley Scott

Manticora     8 / 10  18/02/2013 20:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro che arma letale! Ridley Scott ha alternato ottimi film a opere discutibili, ma certo non è mai dico mai diventato commerciale, e in questo Pioggia sporca dimostra ancora una volta di essere capace di passare da un genere all'altro in maniera per niente convenzionale. Oltre a scegliere gli attori perfetti, tra cui Michael Douglas, duro, volgare ma realistico, lo fà accompagnare dal suo perfetto contrario, Andy Garcia, giovane, elegante, e raffinato. Ma è l'ambientazione il punto di forza, da New York a Tokyo, per risolvere un caso dopo che sono stati bellamente imbrogliati. La trasferta nipponica, per Scott a coinciso con la costruzione di un confronto tra due mondi, uno perfetto e in cui i principi e le regole sono tutto, ed un altro in cui invece(quello yankee)dove l'individuo se ne frega, cercando di spadroneggiare, ma rimanendo solo. In questo Douglas alla fine, da arrogante e anche razzista americano medio imparera che dopotutto essere un gajin, uno straniero può essere negativo, ma soprattutto che la pioggia è sporca e bisognerà sporcarsi ancora di più.
Le location nipponiche sono bellissime, e Scott con il suo solito "occhio magico " per la fotografia ci regala una Tokyo più che debitrice di Blade Runner. La città e la campagna rappresentano un contraltare, in cui Douglas si muove alla ricerca del "traditore" Saito, il giapponese che ha violato le regole.
Il tutto con notevole capacità di misurarsi con paese enigmatico ma anche affascinante. La colonna sonora di Hans Zimmer, nella sua parte "orientalegiante" crea un notevole pathos, l'azione non manca ed il finale di riconciliazione rappresenta qualcosa di inusuale per un polizesco anni 80.