BLACK RAIN - PIOGGIA SPORCA regia di Ridley Scott

Angel Heart     7½ / 10  07/03/2011 19:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confezione di lusso per un'affascinante e serrato poliziesco firmato Scott. La sceneggiatura non è un gran esempio di originalità, ma funziona; per il resto, ci troviamo di fronte ad un prodotto che ha i suoi punti di forza nell'incantevole bellezza della fotografia, che coglie Tokyo in tutto il suo splendore hi-tech (per dirla tutta, le immagini stesse risultano più interessanti della trama) e nelle disinvolte performance di Douglas (durissimo e con un look strafigò), Garcia (duro anche lui ma elegante), e Takakura (in un ruolo analogo a quello in "Yakuza").
A tutto ciò aggiungete delle buonissime sequenze d'azione e le belle musiche di Hans Zimmer (un'incalzante mix di flauto e sintetizzatori, ovvero oriente e occidente) ed il gioco è fatto: un poliziesco di gran classe violento, appassionante, e divertente come non mai.
Un film simbolo degli anni 80, tra i lavori più raffinati di Scott. Da non perdere.