UN ALTRO GIRO regia di Thomas Vinterberg

Thorondir     5 / 10  11/06/2022 23:44:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho amato moltissimo "Il sospetto", motivo per cui mi costa dover parlare negativamente di questo film. L'inizio, con questa distanza tra prof grigi e di mezza età e giovani incollati ai loro cellulari fa ben sperare. Ed è interessante anche l'idea dell'esperimento alcolico: il problema sta che capito il gioco del mettere in mostra le difficoltà esistenziali di una borghesia acculturata, il film non va a fondo, non ci mostra l'acuirsi delle crepe famigliari ed esistenziali se non a cose fatte, non vuole girare il dito nella piaga ma indugia se infinite scorrerie alcoliche che occupano uno screentime che forse poteva essere usato in modo diverso, per indagare quella borghesia in disfacimento che è tema centrale del cinema di Vinterberg piuttosto che mettere in mostra azioni. Senza voler andare oltre, è un film che si prefigge temi importanti e direi anche piuttosto attuali, salvo non voler mostrare (se non in minima parte) il dolore e la rabbia, che era invece il motivo per cui "Il sospetto" ti entrava sottopelle.