SOUL (2020) regia di Pete Docter, Kemp Powers

Gabe 182     8 / 10  31/08/2021 16:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro Pixar, c'è poco da obbiettare, mi ha sorpreso alla grande, non pensavo mi potesse piacere cosi tanto.
La visione di Soul è una vera meraviglia, poiché la storia accompagna con disinvoltura e tatto attraverso una inevitabile riflessione personale.
Il linguaggio utilizzato non potrebbe essere più chiaro né più universale: passioni che costituiscono il sale della vita, ambizioni lavorative, amicizia, incomunicabilità familiare. Questi ed altri i temi affrontati, senza mai ricorrere a scorciatoie e soprattutto senza mai scivolare in banali ovvietà.
Il tutto è accompagnato dalle note jazz scritte per l'occasione da Trent Reznor e Atticus Ross.
ll film invita a vivere ogni giorno con passione, gustandosi ogni più piccola cosa senza sprecare nemmeno un istante. Così, anche un buon pezzo di pizza o una brezza leggera sul viso possono regalare una gioia a chi sa restare in ascolto.
Bellissimo anche dal punto di vista visivo, delicata ma fluida la scenografia digitale.
Ciò che semmai va criticato, o almeno messo in discussione, è il target di riferimento. Soul va certamente considerato un film d'animazione per adulti, destinato ad un pubblico che ha superato da un bel pezzo l'età scolare o prescolare. Basti pensare alle considerazioni fatte appunto sul senso della vita o sulla persona che ogni essere umano vorrebbe diventare.
Un film d'animazione bellissimo e di forte impatto emotivo, con un'assetto narrativo semplice ma lineare, consiglio di vederlo.