SOUL (2020) regia di Pete Docter, Kemp Powers

Light-Alex     7 / 10  02/03/2021 08:42:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film animato, dal mio punto di vista più apprezzabile da grandi, dati i temi delicati che si toccano come il senso della vita e la morte.
Sulla falsariga di Inside Out, il regista Pete Docter ci propone un film in cui delle versioni animate delle nostre interiorità (in questo caso la versione animata dell'anima, mentre in Inside Out erano i tratti del nostro carattere) intraprendono delle piccole avventure che li guidano da un momento di crisi e confusione ad un punto di arrivo in cui si riesce a capire qual è il senso profondo dell'esistenza umana.

Si parla di emozioni, si parla di passioni, di scintilla del vivere umano, anche di assurdità dell'esistenza in qualche punto. Il tutto è molto delicato, leggero e devo dire che il finale lascia una sensazione positiva, di desiderio di andarsi a vivere la vita ogni istante come qualcosa di donato e di importante.
Buona anche la colonna sonora, tutta sui toni del jazz e a me è piaciuta anche l'alternanza tra animazione stile Inside Out (pupazzoni colorati, tutti occhioni, forme morbide e rasserenanti) contrapposta all'animazione utilizzata per i "gestori" dell'altromondo (per i quali è stata scelta un'animazione minimale, stilizzata, a me dava l'impressione come se fossero parte di un software).

Ricalca per molti aspetti lo sviluppo di Inside Out, a me lo ha ricordato anche per qualche sezione che sembra un po' inserita come un corpo estraneo (in Inside Out era stata la parte con Bing Bong, qui direi la parte della nave con i mistici, mi sembrava qualcosa che c'entrasse poco, anche se poi aveva una sua utilità nello sviluppo dei fatti).
Gli manca qualcosa in termini di capacità di coinvolgere, rispetto al precedente lavoro di Pete Docter, che gli resta superiore.