SOUL (2020) regia di Pete Docter, Kemp Powers

marcogiannelli     8 / 10  03/01/2021 20:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Pixar è solita parlare di argomenti così tanto da adulti. E Soul è un film per adulti.
Parliamo di morte, rapporti tra i personaggi ed altri personaggi, modo di intendere la propria esistenza.
Mi sorprese già Coco, questo, seppur sia secondo me meno riuscito, è sicuramente ancora più adulto e difficile da capire per una certa fascia d'età.
Soul è parte di quella famiglia di cui fanno parte gli Up, Coco, Inside Out, un'animazione mainstream profonda.
Ma il difetto è che coinvolge di meno e sembra voler far passare un messaggio già sottolineato in passato in maniera più forzata. Che non toglie tantissimo valore al film ma lo rimette un pò in carreggiata.
Personaggi come il protagonista, 22, ma perfino il parrucchiere che voleva fare il veterinario hanno un significato profondo, intimo. E ognuno penserà a se stesso, alla propria storia.
C'è un leggero gusto del "finisce tutto a tarallucci e vino", perché il primo finale, più cattivo, aveva più senso ed era più incisivo.
L'animazione è pazzesca, a tratti sembra un vero girato tanto che mi sono perso nel cercare i dettagli in figure di contorno alla scena principale, che esso fosse un passante o un elemento della città.
Anche la musica jazz è perfetta per accompagnarci in questa storia in cui l'importante non è capire quale scopo si ha nel mondo, ma godersi la propria esistenza in toto.