WEEKEND (2020) regia di Riccardo Grandi

Goldust     5½ / 10  28/01/2021 15:28:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche i thriller nostrani incominciano ad avere delle forti contaminazioni internazionali uscendo un pò dalla ripetitività classica di situazioni ed ambienti: sul lato visivo, con i suoi colori freddi e le scenografie abbastanza scarne questo recente "Weekend" ne è un buon esempio anche se cavalca senza troppa fantasia il filone - molto horror - della resa dei conti fratricida. Se sull'ambientazione ci siamo sul resto non si può proprio essere entusiasti: la pellicola parte in quarta senza introdurre adeguatamente i protagonisti, le trame e le sottotrame della storia non sono sempre approfondite e fanno unicamente riferimento - attraverso continui flashback - ad una notte di bagordi giovanili passata, il comparto attoriale è sotto il livello di guardia e rasenta il ridicolo in alcune situazioni. Certo, vuoi per la durata ridotta e/o per l'unica unità di luogo la tensione non manca ed anche il finale riserva qualche colpo d'ala, tuttavia il film è lontano dal farsi considerare riuscito. E soprattutto fa solo intuire senza volerla affrontare la condizione di disagio sociale che vivono queste nuove generazioni, egoiste nella loro superficialità e superbe nel credere di avere una risposta per ogni circostanza.