IL TOCCO DELLA MEDUSA regia di Jack Gold

laconico     4½ / 10  27/06/2011 00:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naturalmente ci saranno i soliti intolleranti che non accetteranno opinioni diverse dalle loro, ma io dico comunque come la penso. Rispettando quello che pensano gli altri.
Personalmente l'ho trovato un film con alcune pecche. Inizia bene, si crea l'atmosfera giusta... ma dura poco. Molto prima della metà della storia si capisce facilmente chi ha ucciso l'inquietante Morlar, e questo non va bene, poiché rende pletorico il lambiccarsi dell'ispettore per giungere alla soluzione. Discreta la sceneggiatura. La scenografia, invece, fatta salva quella patina vintage che non sta affatto male, mi sembra fatta un po' al risparmio. Elementi architettonici di un troppo ostentato polistirolo... mi hanno ricordato quei brutti film storici americani degli anni '60-'70 con Maciste e Sansone che fanno crollare templi e anfiteatri di cartone. D'accordo che non siamo ancora nell'era degli effetti speciali, però un po' più di cura non guastava. Finale che lascia perplessi.
Thriller paranormale, probabilmente antesignano di tanti altri sul genere. Non indecente, è guardabile, ma a mio avviso nella valutazione di questo sito è assolutamente soprastimato.