NATALE IN CASA CUPIELLO (2020) regia di Edoardo De Angelis

matt_995     6 / 10  26/12/2020 22:54:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto senza pensare minimamente al capolavoro di drammaturgia ed interpretazione di Eduardo. Non solo perché il paragone sarebbe stato in ogni caso poco equilibrato ma soprattutto perché, a parer mio, ogni opera (remake, adattamento, rifacimento che sia) dovrebbe essere presa e giudicata come opera a se stante.

Eppure nonostante tutte queste premesse, ho trovato la rivisitazione di De Angelis deludente, moscia e senza brio. Fotografia, costumi, musiche, scenografie tutto ok (anche se tutto fin troppo "pulitino" oppure, all'occorrenza, "sporcato" eccessivamente in alcuni punti).
Mi spaventa un po'la direzione che sta prendendo il cinema italiano ultimamente... I reparti tecnici stanno facendo passi da gigante negli ultimi anni. Ma i registi? Gli sceneggiatori? Gli attori? Riescono a stare al passo e fare in modo che il cinema italiano del futuro non diventi una mera confezione senza contenuti?

Anche gli attori sono ok ma, spiace dirlo, Castellitto è decisamente fuori parte. Il suo Luca Cupiello è fin troppo cattivo, aggressivo, violento (verbalmente, è chiaro). Si snatura l'essenza del personaggio, un uomo sì sporco e cattivo ma con un'innocenza infantile (che sfocia quasi nella sciocchezza) che crede di avere una famiglia perfetta come il presepino che vorrebbe allestire.
E Castellitto, grande attore cinematografico (che ha saputo fare ottimi personaggi sporchi e cattivi), probabilmente non ha le physique du role per un personaggio di tale candore.
Tutt'altro discorso per la Confalone che, si vede, si è formata proprio sotto l'ala protettrice dei De Filippo (nel '77 era tra le dirimpettaie che assistono Lucariello sul letto di morte).

Insomma un'occasione mancata. O forse una trasposizione impossibile da attuare... senza uscirne con le ossa rotte.