LE VERITA' (2019) regia di Kore'eda Hirokazu

Thorondir     6½ / 10  02/07/2022 12:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla prima esperienza fuori dal Giappone Koreeda tenta un'incursione nell'ambito del mondo cinematografico francese, sia nella produzione sia nel racconto dell'attrice ormai al tramonto interpretata da Catherine Deneuve. Ci sono i temi cari al regista come i rapporti interpersonali e intrafamigliari, le differenze generazionali e il tema della vecchiaia ma la qualità della scrittura di Koreeda questa volta fa un po' cilecca: sono pochi i momenti in cui si tocca quell'emozionalità che abbiamo imparato a conoscere nel racconto dei drammi giapponesi. Qui la sceneggiatura fa fatica a trovare un equilibrio in grado di far emergere veramente il dramma e quindi si rimane costantemente in bilico tra una commedia che non decolla e un'analisi della distanza famigliare che non riesce del tutto (anche se i momenti Deneuve-Binoche sono i migliori del film). Ci sono poi le classiche inquadrature koreediane, anche di fugaci squarci naturalistici, ma si può dire tranquillamente che questo è uno dei film minori del regista giapponese, di certo il suo meno riuscito degli ultimi anni.