GUNDALA regia di Joko Anwar

DankoCardi     5½ / 10  22/12/2020 20:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavolta è dall'Indonesia che che arriva una pellicola che dovrebbe rifare il verso ai blockbuster superoistici Hollywoodiani. Essendo tratto da un fumetto locale è di difficile comprensione per chi non lo conosce ma non mi sento di giustificarlo molto per questo e comunque mi limito a parlare del film in se. Dal punto di vista tecnico è ineccepibile, si vede la buona volontà del regista, ma il problema è la storia: tutta la prima parte è un dramma che parla dei problemi di una nazione del sudest asiatico quindi povertà, corruzione, delinquenza, abbandono dei minori etc..Poi quasi senza soluzione di continuità arriva la parte del supereroe ma se si aspettano grandi scene od effetti epocali si rimane delusi: la vicenda rimane sempre troppo legata all'aspetto sociale e moralista della trama. Le scene di combattimento sono pur interessanti ma alla fine da un action movie asiatico non ci si aspetta di meno. Ne viene fuori un film troppo lungo, poco ritmato ed un pò confuso che lascia troppe spiegazioni esclusivamente ad appannaggio di chi conosce bene il fumetto. Sinceramente non so se il fumetto è edito del nostro paese ma se non lo fosse (come ritengo) allora mi domando che senso abbia portare questo film in Italia.