OLTRE IL GIARDINO regia di Hal Ashby

BlueBlaster     6 / 10  30/07/2014 02:08:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia amara e cinica che si può sicuramente dire riuscita nel suo genere...fondata interamente su un equivoco surreale che rende il tutto grottesco.
I temi dominanti toccano varie sfere che vanno dalla politica-economia alle lotte di classe passando per i disagi sociali ed infine il nefasto tema della morte.
Visto proprio questo ultimo argomento affrontato pare quasi un testamento lasciato da Peter Sellers visto che morì improvvisamente l'anno seguente...un ruolo atipico per l'attore che si dimostra piuttosto capace anche con questo personaggio particolare, simbolo della genuinità e dell'innocenza.
Benissimo pure il restante cast con Shirley MacLaine come sempre molto dolce.
Come ho detto la storia è piuttosto assurda e lascia perplessi, per vari motivi non l'ho trovata una sceneggiatura di alto livello che faccia meritare al film lo status di capolavoro.
La comicità è molto fine e british style, il ritmo va a rilento e la regia non colpisce.
Un film che non rimpiango di aver visto ma che nemmeno mi ha entusiasmato poi molto.