LA BIBBIA regia di John Huston

DankoCardi     10 / 10  14/08/2020 20:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questi erano i veri kolossal: scene di massa autentiche e scenografie vere, non i giocattoloni fatti tutti col computer di oggi. Una imponente coproduzione Italia-Usa con un cast (è il caso di dirlo) stellare e con diversi attori nostrani. Certo il film, vuoi per la lunghezza vuoi per i temi trattati, non è una visione facilissima ma sia la sceneggiatura che la regia ci appagano dello sforzo; è arduo trarre uno script che possa essere compreso da tutti da un testo come La Bibbia, che non è certo un romanzo zeppo di descrizioni e di dialoghi, ma in questo caso gli autori hanno compiuto un lavoro splendido che viene completato dalla regia di Huston (qui anche nei panni di un perfetto ed indimenticabile Noè); pensiamo alle scene della costruzione dell'arca o a tutta la sequenza della torre di Babele. Ogni racconto viene mostrato ed interpretato in maniera intensa che rimane impresso nella mente, come la storia di Caino ed Abele o il tormento di Abramo costretto a sacrificare Isacco (io non ho figli, ma chi li ha mi ha detto che quella sequenza arriva a disturbare). Per coloro che, poi, sono religiosi questo film ovviamente offre spunti di riflessione e passaggi che possono emozionare e dare fede. Possiamo dire di trovarci davanti ad una pellicola perfetta, peccato che, nonostante le intenzioni dei produttori, non abbiano mai realizzato la seconda parte, quella relativa al nuovo testamento.