caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE FOLLI NOTTI DEL DOTTOR JERRYLL regia di Jerry Lewis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DarkRareMirko     9 / 10  06/07/2011 23:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro di Jerry lewis da lui diretto ed interpretato; dal famoso libro di riferimento di Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (già oggetto di decine di adattamenti cinematografici, alcuni dei quali anche televisivi) una gran bella commedia, piena zeppa di giusta e dovuta satira sociale sull'ossessione per l'apparire; tiene che è un piacere per 90 minuti, poi sbrodola e va fuori luogo con la tritissima moraletta da due soldi del "per piacere agli altri, devi prima piacerti te medesimo", che sentirò ripetere dalla gente più o meno 5-6 volte al giorno. Questo luogo comune poteva essere meglio reso con un "sii te stesso" che, seppur anch'esso ormai di dominio comune, perlomeno ancora significa qualcosa, avendo per davvero riscontri.

Ad ogni modo un film memorabile, con un Lewis prima tontolone poi ****ccione veramente reso da manuale; buona anche la fotografia e le scelte cromatiche, soprattutto nel corso delle sequenze che trattano delle trasformazioni.

Eddy Murphy vi prenderà palesemente spunto (con tanto di nomi copiati paro paro, come Buddy Love ad esempio) per i due discreti film su Il professore matto.